martedì 6 settembre 2011

FESTIVAL D' ESTATE : LAST MINUTE SETTEMBRE

Associazione Opera Viwa - Comune di Bibbiena - Assessorato alla Cultura
Provincia di Arezzo - Assessorato alla Cultura
Presentano:

TERRE D’AREZZO MUSIC FESTIVAL
Edizione 2011

Duo Pianistico di FirenzeVenerdì 9 settembre, ore 21.15
Teatro Dovizi – Bibbiena

CLASSICAL MOVIE TRACKS®
Ascoltando il Cinema


DUO PIANISTICO DI FIRENZE
Sara Bartolucci & Rodolfo Alessandrini


Astor PIAZZOLA: Oblivion
Ennio ed Andrea MORRICONE:
Nuovo Cinema Paradiso (Fantasia-Suite)
Richard ADDINSELL:
Warsaw Concerto
John Towner WILLIAMS:
Raiders March (da I Predatori dell'Arca Perduta)
VANGELIS:
Memories of Green (da Blade Runner)
Giancarlo CHIARAMELLO:
Valse Macabre
Bernard HERRMANN:
North by Northwest Ouverture (da Intrigo Internazionale)
John Towner WILLIAMS:
Schindler's list Theme
George GERSHWIN:
Rhapsody in Blue (realizzazione per pianoforte a 4 mani del Duo Pianistico di Firenze dalle tracce audio di P. Whiteman del 1925 e 1927 e dai Piano-Rolls del compositore)

Proiezioni a cura del Duo Pianistico di Firenze
Ultimo appuntamento del Terre d'Arezzo Music Festival, venerdì 9 settembre, presso il Teatro Dovizi di Bibbiena, andrà in scena il Concerto-Spettacolo "Classical Movie Tracks. Ascoltando il Cinema", con il Duo Pianistico di Firenze.
Degna conclusione per un Festival che con i suoi 15 appuntamenti ha spaziato veramente in tutti gli stili e generi musicali, formazioni e varietà di strumenti. Toccando tutti i luoghi più prestigiosi della nostra Provincia, ha incluso i luoghi simbolo dello spettacolo, come il Teatro Signorelli di Cortona, fino ai luoghi più popolari come Piazze e Borghi, dalla cornice di Antichi Palazzi fino a Giardini e Sagrati. Sempre con un'attenzione particolare alla qualità e al gusto dell'esecuzione in acustico, senza artifici elettronici, per consentire un diretto contatto con la personalità degli artisti. Il pubblico ha testimoniato sempre il suo apprezzamento seguendo
con rinnovato interesse di concerto in concerto questo nostro percorso musicale, che, sempre in modo accattivante, ha offerto pagine di grande valore culturale e musicale.
Così sarà anche in questo appuntamento del Teatro di Bibbiena, con il Duo formato da Rodolfo Alessandrini e Sara Bartolucci, attenti ricercatori e innovatori nel repertorio del Pianoforte a Quattro Mani. Una carrellata delle più belle e interessanti colonne sonore del Cinema d'Autore, da Blade Runner a Schindler List, da Nuovo Cinema Paradiso a Intrigo Internazionale, fino a quello che è l'emblema della grande musica del '900 nel cinema, Rapsodia in Blu di Gershwin. Un repertorio raffinato che gli stessi musicisti hanno provveduto ad adattare per il loro strumento, accompagnandoòo con la proiezione delle immagini tratte dalle relative pellicole, che provvederanno a completare l'incanto della sala cinematografica, calando le musiche nel loro ambiente naturale. Un cinema che ritorna alle sue origini, in un teatro con il pianoforte che commenta le immagini in un'esecuzione dal vivo.
Una conclusione quindi che è il simbolo dell'universalità della musica e dell'incontro di tutte le arti. L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza invitata.
Con i migliori saluti e arrivederci al prossimo anno, Buon Divertimento e Buon Ascolto!

Andrea Trovato
Associazione Opera Viwa

Nessun commento:

Posta un commento